Fondo: Commissione di Studio per la Conservazione della Natura e delle sue risorse

Fondo: Commissione di Studio per la Conservazione della Natura e delle sue risorse

Serie 2 [Attività della Commissione]

 Sottoserie 7 [Gruppi di Studio e Sottocommissioni-Varie]

 B. 26, fascicolo 204 “Verbali G.d.S. lago di Tovel, Tolfa, Pollino”

All’interno del fascicolo sono presenti i verbali testimonianza delle attività svolte dal Gruppo di studio per il lago di Tovel nominato dalla Commissione per la Conservazione della Natura nel marzo del 1969.

L’indagine mirava ad indagare le cause del mancato arrossamento del lago di Tovel. Facevano parte, in prima istanza, del Gruppo di studio i professori: Giacomini, Franco Pedrotti, Livia Tonolli direttrice dell’Istituto di Idrobiologia di Pallanza, il professor Sergio Tonzig direttore dell’Istituto di Scienze Botaniche di Milano. Partecipavano alle riunioni: il dott. Gino Tomasi, direttore del Museo tridentino di scienze naturali; il dott. Francesco Borzaga, segretario della sezione di Trento di Italia Nostra, il dott. Alvise Vittori, Stazione Sperimentale Agraria e Forestale di S. Michele all’Adige.

Sono presenti, allegate ai verbali, numerose relazioni prodotte dalla Commissione di studio per i problemi del lago di Tovel, istituita nel settembre del 1968 e che vedeva il dottor Gino Tomasi come coordinatore, il dottor Franco Conci (divisione legale legislativa della Regione) come segretario, ed i seguenti componenti: il dottor Salvatore Lanzafame (medico provinciale di Trento), Vittorio Martinelli (ispettore lavori pubblici), il dottor Attilio Arrighetti (direzione generale dei Servizi forestali), il dottor Alvise Vittori (Ispettorato Generale della pesca, caccia e protezione della natura), l’architetto Sandro Boato (rappresentante della Provincia autonoma di Trento), l’ingegner Giulio Dolzani ( esperto in materia idraulica), il professor Francesco Borzaga (rappresentante di Italia Nostra), Costantino Odorizzi (rappresentante del comune di Tuenno), la commissione era stata integrata anche da Spartaco Marziani (assessore provinciale all’Urbanistica e agricoltura), il professor Nicolò Rasmo (Soprintendente ai monumenti e gallerie, per ulteriori approfondimenti cfr il saggio Nicolò Rasmo e la tutela del paesaggio in Trentino appunti per una storia), l’ingegner Federico Borga (incaricato in via ufficiosa della progettazione della fognatura) e dell’architetto George Gyssels.

Nel primo fascicolo della riunione della Commissione promossa dal Cnr si segnalano le seguenti relazioni:

 Serie 2 [Attività della Commissione]

 Sottoserie 9 [Biotopi]

 Sotto sottoserie [Trentino Alto Adige]

 Busta 47,  fascicolo 548 “TAA lago di Tovel 1968 nov. 7-1973”

È presente rassegna stampa dedicata al fenomeno del mancato arrossamento riportata dai vari quotidiani locali del Trentino, comunicato a cura della sezione trentina di Italia Nostra, “Essenzialità sul problema di rispristino biologico del lago di Tovel” di Gino Tomasi, una fotografia delle zone adiacenti il lago di Tovel.

Vedi documento

Busta 47, fascicolo 551 “TAA/N/1 Parco Naturale dell’Adamello Brenta Val di Genova”

 Corrispondenza tra i membri della Commissione promossa dal Cnr.

Mozione a cura del Gruppo di studio del lago di Tovel, articoli di giornale, materiali a stampa pubblicati da Italia Nostra inerenti alla salvaguardia del lago, “Giudizio di stima dei fabbricati esistenti nella conca del lago di Tovel”.

Vedi documento