Archivio provinciale di Trento

Via Maestri del Lavoro, 24 – 38121 Trento

Il fondo “Francesco Borzaga” conserva molta documentazione prodotta dal soggetto produttore in qualità di segretario della sezione trentina di Italia Nostra.

Borzaga a partire dagli anni Cinquanta si dedica alle tematiche della protezione dell’ambiente e della tutela del paesaggio, producendo interventi, articoli, conferenze. In questo periodo incontra, conosce e collabora con numerose personalità: Ezio Mosna, naturalista e geografo; Renzo Videsott, ambientalista e naturalista, direttore del Parco Nazionale dello Stelvio; Franco Pedrotti, ordinario di botanica ed ecologia in numerosi atenei italiani, Livia Tonolli allora direttrice dell’Istituto Italiano di Idrobiologia di Verbania. Collabora con il Movimento Italiano Protezione della Natura, con le associazioni Pro Cultura e Italia Nostra, della quale è Segretario della sezione di Trento sino al 1970.

Tra le attività che lo vedono maggiormente coinvolto, verso la fine degli anni Sessanta, si nota quella contro lo sfruttamento idroelettrico delle acque della Val di Genova e dell’Alta Val di Sole, grazie alla quale si giunse infine alla rinuncia del progetto avanzato dall’ENEL; altra iniziativa importante, di questo periodo, è il grande impegno per la salvaguardia del territorio trentino, in particolare del lago e della Valle di Tovel.

In questo frangente egli conosce, tra gli altri, Fulco Pratesi, Arturo Osio, Antonio Cederna e Renato Bazzoni, con i quali instaurò fecondi rapporti destinati a perdurare nel tempo.

Bibliografia di riferimento

Saltori M., Zini N., (2008). “Italia Nostra onlus – Sezione trentina. Inventario dell’archivio”, Italia Nostra onlus -Sezione Trentina.

Sottosezione 1

Fondo Documentazione di Francesco Borzaga, 1942 - 2017 subfondo {5}