Fondo Gino Tomasi 1948 - 2014

Fondo Gino Tomasi 1948 – 2014

L’archivio comprende manoscritti delle opere, fascicoli/dossier relativi ai naturalisti trentini di ogni epoca, schede bibliografiche, in particolare sui laghi, carte personali (agende, lettere private, testi di relazioni, appunti) documentazione amministrativa relativa ai vari ruoli ricoperti in enti e associazioni, fascicoli di rassegna stampa su temi di interesse ambientale, estratti di pubblicazioni, fotografie e negativi.

Serie 6 Raccolte tematiche, 1951 – 2014 

Sottoserie 6.5 Laghi, 1961 – 2004 

La sottoserie comprende documentazione riguardante i laghi trentini tra cui quello di Tovel. Il materiale è inerente alla tutela paesaggistica, verbali di commissioni di gruppi di studio per i problemi dei laghi e relazioni, rassegna stampa, progetti di studio, articoli di Gino Tomasi, estratti bibliografici e cartoline, corrispondenza con studiosi locali, rilievi batimetrici dei laghi, progetti di salvaguardia, segnalazioni e fotografie riguardanti l’attività subacquea di ricerca nei laghi trentini effettuate dalle organizzazioni subacquee in collaborazione con il Museo di scienze naturali di Trento.

Fascicolo 88 “Tovel” 1961 – 1989; 2006 

Nel fascicolo è presente documentazione riguardante la protezione e la reintroduzione dell’orso nella Val di Tovel. Si rileva corrispondenza e relazioni relative ai tronchi sommersi sul fondo del lago di Tovel.

Vedi documento

Fascicolo 89 “Tovel” 1961 – 2004 

Nel fascicolo 89 si rileva rassegna stampa:

        • Di particolare interesse l’articolo del 1964 pubblicato sul settimanale italiano di attualità “L’Europeo”, anno XX, n. 54: La piccola guerra per le acque del lago di Tovel. Il rosso e il melo di Marco Nozza
          Vedi documento
        • L’articolo “Il segreto del lago rosso” pubblicato su “Atlante. Genti-Natura-Civiltà”, Istituto Geografico De Agostini, Novara, Anno II, 1962
          Vedi documento

Sono presenti cartoline e una foto del 1964 sul fenomeno dell’arrossamento.
Vedi documento
È presente materiale su progetti di studio, in particolare si segnala documentazione relativa al progetto di Studio sul mancato arrossamento del lago di Tovel (SALTO), promosso dalla Provincia autonoma di Trento e guidato dall’Istituto Agrario di San Michele e da una notevole rete di collaborazioni scientifiche nel periodo 2001-2004.
Vedi documento
Inoltre sono presenti bozze di relazioni a cura di Gino Tomasi, appunti manoscritti e dattiloscritti inerenti riferimenti bibliografici, articoli di giornale, fotocopie di riviste e monografie, materiale preparatorio (dispense, fotografie, disegni)…
Vedi documenti
Vedi documenti
…per la stesura della monografia pubblicata nel 1989 “lago di Tovel: dall’immaginario al plausibile”.

Serie 8 Attività e partecipazione ad iniziative diverse, 1953 – 2014 {132}

La serie “Varie” raccoglie le carte prodotte da Gino Tomasi nel corso della sua attività. Si tratta di fascicoli con titolo che abbracciano tutti gli ambiti di interesse dell’autore, comprendenti corrispondenza, cataloghi, elenchi, depliants, contributi a convegni, normative, avvisi di convocazione, aforismi e poesie, risalenti al periodo 1953-2014.

Fascicolo 109 {133} “Varie”, [1953] – 2011 – bibliografie per la pubblicazione sul lago di Tovel, dopo il 1998

Il fascicolo è di particolare rilievo in quanto tiene traccia delle ricerche bibliografiche di Tomasi sul lago di Tovel. Tali note rappresentano il quadro fondamentale per la stesura del numero monografico di “Natura alpina” uscito nel 1989 “lago di Tovel: dall’immaginario al plausibile”. Il fascicolo è costituito dall’elenco delle note bibliografiche ordinate cronologicamente e a seguire suddivise per le seguenti tematiche: generale e per opere monografiche, zoologia, botanica, geologia, idrobiologia, limnologia, climatologia, geografie e toponomastica, conservazione e tutela, storia turismo e folclore.

Vedi documento

Serie 10 Fotografie, cartoline, negativi e diapositive, 1948 – 2012 (con fotografie dal 1899) 

Fascicolo 131 {157} “Gino Tomasi. Fotografie laghi e montagne” sec. XX

Il fascicolo contiene fotografie e cartoline del lago di Tovel.

Vedi documento