Fonti d’archivio

Le fonti archivistiche sul lago di Tovel

Punto di riferimento e di partenza della ricerca archivistica è stato il patrimonio archivistico conservato presso l’Istituto di ricerca sulle acque (IRSA) del Cnr di Verbania.

Fin dai primi anni della sua attività (1938), l’Istituto ha assunto un ruolo centrale negli studi idrobiologici ed ecologici in Italia, sede di convegni nazionali ed internazionali, punto di riferimento per gli studi sulle acque interne in Italia da parte di studiosi ed istituzioni straniere.

Dopo un approfondito studio delle carte dell’Istituto, al fine dicompletare il quadro di informazioni utili alla ricostruzione della storia delle ricerche scientifiche sul lago è stato necessario ampliare le indagini presso altri enti e istituti di conservazione del Trentino, anch’essi protagonisti di quelle vicende ed infine a Roma, nella documentazione presente presso l’Archivio centrale dello Stato.

Nuclei di documentazione collegati e complementari alle carte dell’Archivio storico dell’Istituto di ricerca sulle acque (IRSA) del Cnr di Verbania si sono individuati presso varie istituzioni: