Carte (inedite) relative agli studi condotti dai ricercatori sul lago di Tovel

I documenti fanno parte della serie, non ancora ordinata, che conserva gli studi condotti dai ricercatori dell’Istituto, i materiali proposti sono relativi al periodo 1937-1941. Per ulteriori approfondimenti sull’archivio IRSA di Verbania si rimanda alla seguente pagina.
http://www.vb.irsa.cnr.it/it/archivio/documenti/albero

“Diario di Bordo” delle campagne di studio al lago di Tovel – trascrizione

Vedi documento

Cartografia

Il materiale cartografico rappresenta una tipologia di documenti particolarmente importante per le ricerche limnologiche. In seguito ai lavori per il collocamento delle boe fisse delle stazioni termometriche galleggianti e soprattutto quelli condotti per il rilevamento della morfologia costiera emersa e sommersa del lago, gli studiosi notarono subito che la rappresentazione cartografica del bacino di Tovel a loro disposizione era imprecisa, non adatta. Data la situazione un topografo fu prontamente disposto dal Direttore del Museo, egli procedette a un regolare rilevamento con teodolite.

Scriveva il Baldi nel suo Ricerche idrobiologiche sul lago di Tovel:

“[…]la cartografia ufficiale italiana riproduce il lago nelle due già citate tavolette della Carta d’Italia dell’Istituto Geografico Militare; le fonti di queste tavolette sono nelle levate austriache al 25.000 del 1907 e 1908; la plastica fu ridisegnata e aggiornata nel 1925 con ulteriori aggiornamenti del 1931. Con tutto questo, il miglioramento delle pessime carte austriache è modesto: il lago di Tovel vi è presentato in un modo grossolanamente impreciso”; ancora Baldi “[…]in complesso, quindi, la cartografia precedente non è utilizzabile ai fini della ricerca limnologica. Ci siamo quindi trovati nella necessità di provvedere a rifare ex novo una levata topografica del lago.”

I documenti proposti nella sezione sottostante riguardano gli studi preparatori che portarono alla realizzazione della cartografia del lago di Tovel:

libretti di rilievo topografico, di rilievo batometrico e di calcoli di triangolazione della poligonale (contorno del lago), 3 cartine scala 1:1000, tavole di carta millimetrata con le seguenti rappresentazioni: profili della valle del lago di Tovel; le curve ipsografiche del bacino imbrifero del lago; le curve dei volumi del lago; i profili del lago; i brogliacci contenenti i dati di rilievo batometrico del lago di Tovel eseguito nei giorni 26-27 agosto del 1937 (a cura del geom. Vittorio Conci).

Il lavoro fu condotto a termine nell’agosto del 1937 e ricontrollato nel maggio 1938, prima della stesura in carta dei valori goniometrici.Il risultato di questi rilevamenti portò alla realizzazione di una nuova carta, ove il lago figurava con la sua esatta fisionomia topografica. Di seguito qui esposte alcune cartine inerenti agli studi preparatori.

Documenti:

Materiale fotografico delle campagne di studio al lago di Tovel

Documentano le campagne di studio un cospicuo numero di fotografie.

Soggetto delle foto: la partenza da Tuenno, il laboratorio da campo, i campionamenti e le specie animali e vegetali oggetto di studio, i personaggi.

Le foto sono state scattate nel biennio 1938-40. Ove è stato possibile si è riportata una più precisa datazione.

Studio delle 100 stazioni del rilevamento di costa del lago di Tovel

Per una migliore comprensione del minuzioso lavoro che fu realizzato dagli scienziati viene proposto qui di seguito lo studio inerente le 100 stazioni del rilevamento di costa del lago di Tovel.

Nelle pagine che seguono sono presentate ‑ percorrendo nel dettaglio l’intero perimetro del lago ‑ le stazioni, accompagnate da minuziose descrizioni inerenti alla morfologia e alla flora delle coste del bacino.

Piccole cartine di sviluppo riportano i numeri delle stazioni analizzate nel dettaglio nelle descrizioni e che corrispondono a quelli indicati nella Pianta d’unione.

Numerose foto rappresentano le descrizioni.

Vedi documento